HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 27/02/2013
Tags: Attualità 

Moto: se scade il foglio rosa per colpa delle Motorizzazioni

In questi giorni, molti uffici delle Motorizzazioni sono in tilt perché non sono in grado di assicurare delle sedute d'esame di guida ai candidati alle patenti A1, A2 ed A. Che non possono aspettare troppo tempo perché il loro foglio rosa rischia di scadere senza avere avuto la possibilità di avere sostenuto la prova pratica.

L'obbligo di fare gli esami con i nuovi circuiti, stabiliti con i decreti e le circolari del mese scorso, non sempre si riesce a rispettare. Mancano infatti gli spazi per realizzarli materialmente. Le piste devono poi essere convalidate dai Direttori degli UMC.

Alcuni dicono addirittura che servono dei rilevatori di velocità, visto che è detto a chiare lettere che in alcune manovre deve essere rispettata la velocità minima di 30 km/h. I più pratici si chiedono perché non sia sufficiente cronometrare il tempo e applicare la formula classica che calcola la velocità dividendo lo spazio percorso dal tempo impiegato a percorrerlo.
I problemi per fare gli esami delle moto con le nuove norme dunque ci sono, è innegabile.

Ecco allora il Direttore Generale Vitelli stabilire che, in via transitoria e fino all'adeguamento delle aree di manovra di ciascun ufficio, esclusivamente in favore dei predetti candidati, i singoli Uffici, utilizzando le procedure già in uso, prenotano gli stessi per una seduta di prova pratica di guida anche oltre il termine di validità dei rispettivi fogli rosa che pertanto, ai soli fini dell'esame, sarà prorogato.



Vedi anche:
21/02/2013
 Circolari Ministeriali
Circolare - 21/02/2013 - Prot. n. 4763 - Possibilità temporanea di fare esami anche con foglio rosa scaduto
Prova pratica di guida patenti A1, A2 e A anche oltre il termine di validità dei rispettivi fogli rosa
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

e
e
Ale
E certo, la proroga si ha ma senza potersi esercitare, ma che diamine di proroga é???????? siete veramente una
ma ssa di incompetenti, bastava solo mettere un timbro con tanto di firma e sottoscrivere che il foglio è stato prorogato, non credo sia così difficile, ma ovviamente siamo in Italia e le pratiche facili sono BANDITE!!!!! V E R G O G N A!!!!
andrea e.
come al solito siamo in Italia. Non funziona mai nulla, solo una cosa è certa lo stipendio che prendono i signori della politica.Li funziona benissimo.
giovanni84
siamo rovinati
peppe 64
concordo con matteo
lorenzo
quoto matteo, ma cosa possiamo fare?
tatus
Notizia dell'ultima ora.....pare che il direttore della Motorizzazione di Roma non proroghi neanche più i fogli rosadegli iscritti presso le Autoscuole, e sono giorni che non si possono neanche prenotare gli esami di guida pr le patenti A1, perchè non vengono messe a disposizione le sedute nemmeno presso il DTT.Che dobbiamo fare? prendiamo cartelle, allievi e genitori e ci presentiamo davanti all'ufficio del direttore?
matteo
ok, ma il candidato avrebbe a disposizione 2 prove di esame che per colpa loro non si possono garantire, ma questa cosa non ne tengono conto mai
salvatore72
benissimo...cosi' l'allievo non potra' esercitarsi...ma solo presentarsi all'esame senza sapere neanche lui cosa fare...era troppo chiedere una proroga totale, visto ke e' colpa del legislatore italiano e non del cittadino ? oltre tutto in barba alla sicurezza stradale tanto ambita, l'esame moto sembra essere proprio diventata una prova di velocita', non piu' di equilibrio....RIDICOLI!!!!!!!
mario c
fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale......

Inserisci il tuo commento