HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 13/12/2013
Tags: Attualità RSS TuttoPrenota e VPN 

Resoconto del 17/12 h 16:40 disservizi su Prenota VPN

Gentile cliente,

la informiamo che il giorno 3 dicembre, nel tardo pomeriggio è arrivato il file avvisi n° 45, in cui venivano annunciati i lavori di manutenzione al DTT per il giorno 9 dicembre 2013. Nonostante fosse previsto il blocco totale dei servizi solo nelle giornate da sabato 7 a lunedì 9 dicembre, in pratica da giovedì 5 sono iniziati dei disservizi e blocchi nell'operatività del DTT che persistono tuttora.

I tecnici SIDA stanno monitorando da Giovedì 5, in modo continuo, la situazione e sono pronti ad intervenire se necessario su quanto di nostra competenza (TuttoPrenota e VPN) per garantire il servizio. Purtroppo i problemi riscontrati anche nella giornata di oggi sono causati dai lavori in corso presso il DTT, dove si sono evidentemente verificati dei problemi inaspettati, e sono indipendenti dai nostri software e dai nostri sistemi.

Ci risulta comunque che anche le associazioni di categoria siano intervenute presso il DTT per sollecitare la risoluzione del problema, ma che di fatto non hanno fornito nessuna tempistica in merito.

Per rimanere aggiornati in tempo reale sugli sviluppi del TuttoPrenota seguiteci sul profilo Twitter di AutoSoft SIDA alla voce #TuttoPrenota.

17/12 h16:40
Dalle ultime verifiche effettuate abbiamo riscontrato un ulteriore problema sull'invio di pratiche Prenota Patente in automatico tramite Tuttoprenota: ad ogni richiesta il sistema DTT risponde con un messaggio non corretto che si traduce in un errore "The character '>' was expected" ecc. Abbiamo già inoltrato la segnalazione al CED del DTT e attendiamo un riscontro.

16/12 h 12:30
Nulla di nuovo rispetto alla situazione descritta venerdì 13/12 alle 17:15. In caso di variazioni significative, vi aggiorneremo in tempo reale.

13/12 h 17:15
Comunichiamo che, da quanto abbiamo potuto verificare, il Prenota Patente (fogli rosa, duplicati, rinnovi ecc.) è funzionante a patto che NON venga inserita la firma nella trasmissione della pratica: solo in questo caso il sistema risponde con un esito positivo restituendo la relativa marca operativa.

13/12 h 12:30
Stiamo ricevendo da tutta la mattina segnalazioni discordanti sul funzionamento dei sistemi: sembrano operativi in alcune zone mentre l'accesso rimane difficoltoso per altre. Proseguiamo con l'attività di monitoraggio per avere un'idea più chiara della situazione.

12/12 h17:30
Ultime notizie sulla situazione sistemi DTT

Sistema Unico di Prenotazione (Prenota Esami): funzionante
Sistema Rilascio Ricevute Sostitutive: funzionante
Prenota Patente (fogli rosa, duplicati, rinnovi ecc): NON funzionante. Tramite TuttoPrenota persiste il messaggio "Server error", tramite interfaccia web (sia Portale che VPN) resistuisce un generico messaggio di errore relativo all'acquisizione di foto e firma.

12/12 h 10:30
Dalle verifiche/segnalazioni di giornata riscontriamo che il Sistema di Prenotazione Patenti (rilascio fogli rosa, duplicati, rinnovi ecc..) NON è ancora funzionante e i tempi di ripristino non sono ancora noti. Segnaliamo invece che i Sistemi di Prenotazione Esami e di Stampa Ricevute Sostitutive rimangono instabili ma attivi.

11/12 h 18:00 ULTIMO AGGIORNAMENTO DELLA GIORNATA
Confermiamo che il Sistema Unico di Prenotazione è funzionante. Il servizio Ricevute Sostitutive risulta ancora instabile, ma a tratti operativo. Abbiamo rilasciato la versione 1311.442 del TuttoPrenota che gestisce il login automatico al Sistema Unico di Prenotazione sia per la vecchia che per la nuova interfaccia, in modo da non essere più vincolati all'aggiornamento da eventuali future modifiche.

11/12 h 15:15
Mentre la situazione generale di malfunzionamento dei servizi DTT persiste, segnaliamo che l'interfaccia web di accesso al Sistema Unico di Prenotazione sembra tornata alla versione precedente. Ciò genera problemi di connessione automatica a chi aveva già provveduto a scaricare e installare la versione 438 del TuttoPrenota, aggiornata alla gestione delle nuove maschere di accesso. Data l'instabilità generale, crediamo che il ripristino della vecchia interfaccia sia solo temporaneo.

11/12 h 10:30
Dalle prime verifiche di questa mattina abbiamo riscontrato che non è ancora possibile trasmettere correttamente pratiche relative a patenti e prenotare sedute d'esame. Abbiamo invece ricevuto qualche segnalazione relativa a ricevute sostitutive stampate correttamente. 

10/12 h18:00 ULTIMO RESOCONTO DELLA GIORNATA
La situazione dei sistemi DTT rimane invariata. Evidentemente la procedura di migrazione dei server annunciata tempo fa sta generando più problemi del previsto. Effettueremo nuove verifiche nella prima mattinata di domani e vi terremo aggiornati tramite sito e via Twitter, così come abbiamo fatto oggi.

10/12 h 15:30
Ancora nessuna novità di rilievo: purtroppo l'instabilità dei sistemi DTT persiste, alternando momenti di limitata funzionalità, nei quali è possibile utilizzare unicamente le funzioni di ricerca/visualizzazione, a momenti in cui i servizi non risultano nemmeno raggiungibili. In nessun caso comunque è possibile effettuare ancora nuovi inserimenti/prenotazioni.

10/12 h 11:30
Il Prenota Patente e il Sistema Unico di Prenotazione esami risultano sempre non funzionanti. Dalle ultime verifiche anche il sistema Ricevute Sostitutive, che in prima mattinata rispondeva correttamente a tutte le richieste, ora risulta instabile e, nella maggioranza dei casi, non produce il PDF della ricevuta da stampare.
Consigliamo comunque di procedere all'aggiornamento del TuttoPrenota alla versione 438 rilasciata ieri, quantomeno per ripristinare la funzione di login automatico all'interfaccia web del Prenota Patente e poter essere pienamente operativi nel momento in cui i sistemi DTT torneranno fruibili.

10/12 h 9:30
Dalle prime verifiche di oggi la situazione è la seguente:
Prenota Patente: non funzionante da nessun canale (Portale, VPN manuale, VPN automatico/TuttoPrenota).
Sistema unico di prenotazione: non funzionante (permette la navigazione tra le sedute ma all'atto della prenotazione di una pratica il sistema risponde con un errore HTTP 404).
Ricevute sostitutive: il sistema sembra attualmente funzionante.
Il prossimo resoconto è previsto in mattinata e ad ogni variazione significativa della situazione.

5/12
Questa mattina alle 9:30 i Tecnici SIDA hanno nuovamente contattato i Tecnici del CED che ci hanno confermato ciò che presumevamo: il guasto è relativo al loro applicativo. Gli operatori CED ci dicono che il guasto dovrebbe risolversi in giornata senza ulteriori disagi.

Per aggiornamenti dell'ultimo minuto seguiteci su Twitter.

5/12 h 16:00
Stiamo riscontrando un'anomalia nell'applicativo. Quando l'utente si collega al CED per procedere all'invio pratica, il sistema rimanda un messaggio di errore in cui invita l'utente a modificare la password. Attenzione: ignorate il messaggio, non modificate la password e cliccate su Annulla, per chiudere la schermata di avviso.

6/12 h 18:00
Abbiamo riscontrato che le difficoltà di accesso ai servizi MCTC persistono. Ci vengono segnalati anche problemi di accesso al Sistema Unico di prenotazione. Attendiamo che il sistema sia stabile per poter analizzare le modifiche introdotte e provvedere al rilascio di un aggiornamento.

9/12 h 10:30
La procedura di migrazione dei server MCTC prosegue, anche i problemi sull'applicativo MCTC persistono, ci vengono segnalati rallentamenti e difficoltà di accesso anche alla nuova interfaccia web del portale.

9/12 h 12:00
Segnaliamo che tutto il sistema, sia Prenota Patente che Prenota Esami sono attualmente in blocco, sia da SIDA TuttoPrenota che dal Portale dell'automobilista.
E' quindi impossibile , in questo momento, procedere a richieste, stampe ecc di fogli rosa, duplicati, conversioni.

9/12 h 15:30
Dalle ultime segnalazioni verificate abbiamo constatato che i problemi relativi al Prenota Patente persistono: l'interfaccia web del Prenota Patente non risulta raggiungibile e anche il Portale presenta ancora dei problemi di accesso.
Il sistema unico di prenotazione sembra invece aver ricominciato a funzionare anche se non possiamo assicurarne la stabilità.
Le pratiche inviate tramite TuttoPrenota non possono ancora essere completate sebbene il sistema cominci a rispondere con messaggi più puntuali rispetto al generico "server error".

9/12 h 18:00
Persistono i problemi relativi al Prenota Patente. Impossibile inserire nuove pratiche nè manualmente, con l'interfaccia web, nè in automatico con i web service.
Il Sistema Unico di Prenotazione è ripartito quindi è almeno possibile prenotare sedute d'esame per le pratiche già inserite. Abbiamo pubblicato un aggiornamento di TuttoPrenota che aggiorna la login automatica alle nuove maschere web aggiornate oggi dal DTT per tutti i servizi con accesso manuale. 

I tecnici SIDA stanno monitorando da Giovedì 5, in modo continuo, la situazione e sono pronti ad intervenire se necessario su quanto di nostra competenza (TuttoPrenota e VPN) per garantire il servizio. Purtroppo i problemi riscontrati anche nella giornata di oggi sono causati dai lavori in corso presso il DTT, dove si sono evidentemente verificati dei problemi inaspettati, e sono indipendenti dai nostri software e dai nostri sistemi. Il prossimo aggiornamento è previsto per domani mattina alle ore 9.30.



Vedi anche:
11/12/2013
 File Avvisi
File avvisi - 11/12/2013 - n. 47 - Difficoltà operative prenotazioni sedute di guida
Difficoltà operative sistema unico di prenotazione.
leggi tutto...

09/12/2013
 File Avvisi
File avvisi - 09/12/2013 - n. 46 - Servizio pagamenti Portale dell'Automobilista
Servizio pagamenti del portale dell'automobilista.
leggi tutto...

03/12/2013
 File Avvisi
File avvisi - 03/12/2013 - n. 45 - Migrazione SIDT
Migrazione sulla Nuova Infrastruttura SIDT - Fase 2
leggi tutto...

31/10/2013
 Attualità RSS TuttoPrenota e VPN
Aggiornamento - Fermo servizi SISTEMA SIMOT
Fermo servizi SISTEMA SIMOT dell'8, 9, 10 novembre 2013 revocato.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

Alessandro
Ciao,
si sa nulla a che punto sono i lavori?
Gino
x scuolaguida: hai scaricato la versione aggiornata di Tuttoprenota dell'11 dicembre?

Comunque il 17/12 alle ore 17.00 funzionavano sia le iscrizioni che i duplicati sul portale.
scuolaguida
buondì,
solo a me non riconosce la pw??
ho aperto una segnalazione giovedì scorso e ancora nulla.

graziee
Gino
17-12 ore 12.30, non stampa il PDF
Autoscuola Turbodrive
Oggi 17/12/2013 alle ore 10,15 il prenota fogli rosa funziona anche con le firme scannerizzate.
ALBINI
Il prenota cqc non va neanche a togliere la firma.
Como
JESSICA
ANCHE QUI A PRATO IL PRENOTATA CQC NON FUNZIONA!!!
Autoscuola Antonucci
togliendo le firme funziona il prenota, ma non stampa PDF
giada z.
per riuscire a trasmettere le pratiche si deve togliere la firma scannerizzataa!!!!!!!!! Era ora
ALBINI
IL RINNOVO PATENTE CQC CON INSERIMENTO DEL CORSO A QUALCUNO FUNZIONA?
QUI A COMO NON VA DA 7 GIORNI, SEMPRE STESSO ERRORE "Errore object references an unsaved transient instance - save the transient instance before flushing: it.dtt.pat.entity.TipoCQCEP"
Capita anche a voi?
grazie
Autoscuola Regazzi Erminio
Proprio ora sono riuscita a trasmettere tutti i duplicati e fogli rosa... Ho trasmesso le pratiche senza la firma scannerizzata!
JESSICA
DICONO CHE IL SISTEMA DI PRENOTAZIONI ESAME FUNZIONA MA INVECE QUI A PRATO NON FUNZIONA PROPRIO NULLA!!!
GIADA ZAMBELLI
ANCHE IO HO FINALMENTE TRASMESSO TUTTI I MIEI DUPPLICATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
martina
qualcuno sa sul portale dove si deve andare per i pagamenti delle pratiche online?
LORENZO PEZ.
IO OGGI HO TRASMESSO UNA DECINA DI DUPPLICATI E FINALMENTE HO TRASMESSO TUTTI I FOGLI ROSA CHE AVEVO IN GIACENZA DA UNA SETTIMANA!!!!!!!!!
Mari
SilviaM per ottenere le schede d'esame come autoscuola bisogna entrare nel sistema unico prenotazione esame, li si va su verbali svolti.. inserisci la data d'esame e ti trova esito e scheda..
Alice
Si ma non è possibile è una settimana che non funziona nulla. Io ho bisogno di lanciare le pratiche
SilviaM
Qualcuno sa se dal nuovo portale dell'automobilista sia ancora possibile fare la richiesta delle schede dell'esame di teoria? Prima era sotto la voce "accesso ai servizi" ma ora è sparita.
Martina
Ora funziona!Sono riuscita ad inserire gli esami di teoria
Marco
Ma al ministero, dopo tanti anni senza far niente, si sono svegliati tutti insieme ed ora ogni giorno apportano qualche modifica???
Autoscuola Azzolina
ma solo a me entrando con ID e password non mi dà la spunta a sx per i pagamenti online???
pd
è colpa dei forconi.
Fabio
Io è da ieri che non risco ad entrare gia chiamato 2 volte e niente risoluzione del problema conclusione ricevute non si fanno esami non si prenotano... ma limportante che in piazza ho il pulmino d 1 e l autocarro c1 questo interessa a chi ci comanda che schifo Vergogna dello stato non funziona nulla... e il peggio deve ancora arrivare
WWWW L ITALIA
serena
io non riesco nemmeno a fare una ricevuta !! mi fa inserire tutti i dati ma poi all'atto di acquisire la ricevuta mi da errore...
Marta
non funziona niente da lunedì scorso, io dalla rabbia non dormo più e mi sogno il prenota
pippo
non funziona niente ne il collegamento per prenotare con inserimento delle pratiche ne tutto prenota ....capisco la situazione e tutto ma orami è una settimana quasi che stiamo in questo modo
Autoscuola Progress
ho fatto l'ultimo aggiornamento del 09.12.13 ma non si riesce a trasmettere niente...SERVER ERROR
Christian
Finalmente, pare funzionare
Autoscuola Turbodrive
ore 14.45 il portale funziona per le prenotazioni esami di guida, per il prenota di SIDA ci sono previsioni?
Sara
Vorrei tanto guidare
Gino
x Autoscuola Peruzzi:
va beh un pò di pazienza, i tecnici staranno facendo il possibile per ripristinare la situazione; sempre a parlare di soldi.
Autoscuola Peruzzi e Niccolini
Il portale funziona ho provato a inserire ed è tutto ok, che cosa lo pago a fare il Prenota SIDA ?

Inserisci il tuo commento